VETRINA 12

Nel corso del XVII sec .a.C. -  forse a causa di intense variazioni ambientali e/o culturali -  l’abitato palafitticolo venne totalmente abbandonato e crollò, ma dopo qualche decennio la stessa area venne rifrequentata. Sui resti sorse un nuovo abitato, sicuramente più piccolo, costruito bonificando il terreno ormai semipaludoso con una stratificazione di ramaglie e sabbie fissati da pali orizzontali.

Questa seconda fase abitativa del sito di Bande corrisponde alla Media Età del Bronzo padana, periodo caratterizzato dall’intensificarsi degli scambi interculturali, dal progredire della produzione metallurgica e da una significativa evoluzione della produzione ceramica. Compaiono le eleganti forme carenate in ceramica nera, lucida, sovente decorata e una notevole varietà di vasellame domestico di fine fattura.

L’abitato perilacustre di Bande di Cavriana fu abbandonato definitivamente nel corso del XIII sec. a.C. e forse ne seguì un terzo più a monte, ma i dati disponibili sono ancora in fase di verifica.

alcuni oggetti di questa vetrina

Ciotola in ceramica.

Ciotola crenata

Ciotola crenata

Vaso in ceramica.

Vaso “a fiasco”

Vaso “a fiasco”

Particolare dello scavo palafitticolo.

Bande 19870

 

stampa

Stampa questa pagina.

ITA 1 | ITA 2 | ENG 1 | ENG 2 | FRA 1 | FRA 2 | DEU 1 | DEU 2 | ESP 1 | ESP 2 |

audio

vetrine

Vetrina 8

VETRINA 8

Contiene una selezione di oggetti provenienti degli strati inferiori dello scavo, corrispondenti all’Antica Età del Bronzo (“Cultura di Polada 1”, 2100/1900 a.C.).
Vetrina 10

VETRINA 10

Dagli strati intermedi dello scavo proviene una selezione di oggetti riferibili alle fasi più avanzate della “Cultura di Polada 2” (1900/1700 a.C.) tra i quali figurano le caratteristiche “ciotole a Calotta” talvolta decorate, e nuove forme vascolari anche di uso conviviale o elementi rituali.
Vetrina 12

VETRINA 12

Nel corso del XVII sec .a.C. - forse a causa di intense variazioni ambientali e/o culturali - l’abitato palafitticolo venne totalmente abbandonato e crollò, ma dopo qualche decennio la stessa area venne rifrequentata.
Vetrina 14

VETRINA 14

In questo periodo la produzione alimentare era ormai stabilmente basata su allevamento e coltivazione e copriva il 95 % delle esigenze del villaggio. In un settore databile tra il 2016 ed il 1960 a.C. (datazione calibrata) è stato rinvenuto uno dei più antichi e rari esemplari di pane lievitato.
Vetrina 15

VETRINA 15

Le “Tavolette enigmatiche” sono manufatti rari e caratteristici della Età del Bronzo europea (XXI – XI sec a.C.).
Vetrina 16

VETRINA 16

È esposta una selezione di microceramiche, forse giocattoli.