VETRINA 10

Dagli strati intermedi dello scavo proviene una selezione di oggetti riferibili alle fasi più avanzate della “Cultura di Polada 2” (1900/1700 a.C.) tra i quali figurano le caratteristiche “ciotole a Calotta” talvolta decorate, e nuove forme vascolari anche di uso conviviale o elementi rituali .

In questo periodo compaiono molti elementi d’importazione - vasellame e manufatti in bronzo caratteristici, l’ambra nordica e la “faïence” (una specie di pasta vitrea mediterranea) che testimoniano l’intensificarsi di scambi, interazioni e commerci con diversi ambiti culturali dell’area mitteleuropea e adriatica.

alcuni oggetti di questa vetrina

Ciotola in ceramica.

Ciotola a calotta decorata

 

Vaso in ceramica.

Vaso a bocche multiple

Forse un antenato delle nostre “Grolle”.

Mazza in legno.

Mazza in legno

Si tratta di una grossa mazza in legno con fini sfaccettature sul dorso.

Spillone a disco.

spillone a disco

Spillone a disco

Elemento di collana.

Vago

Vago di collana ambra nordica

Collana.

Collana

Collana con conchiglie fossili (dentalium) ed elementi di faïence (v. dettaglio)

stampa

Stampa questa pagina.

ITA 1 | ITA 2 | ENG 1 | ENG 2 | FRA 1 | FRA 2 | DEU 1 | DEU 2 | ESP 1 | ESP 2 |

audio

vetrine

Vetrina 8

VETRINA 8

Contiene una selezione di oggetti provenienti degli strati inferiori dello scavo, corrispondenti all’Antica Età del Bronzo (“Cultura di Polada 1”, 2100/1900 a.C.).
Vetrina 10

VETRINA 10

Dagli strati intermedi dello scavo proviene una selezione di oggetti riferibili alle fasi più avanzate della “Cultura di Polada 2” (1900/1700 a.C.) tra i quali figurano le caratteristiche “ciotole a Calotta” talvolta decorate, e nuove forme vascolari anche di uso conviviale o elementi rituali.
Vetrina 12

VETRINA 12

Nel corso del XVII sec .a.C. - forse a causa di intense variazioni ambientali e/o culturali - l’abitato palafitticolo venne totalmente abbandonato e crollò, ma dopo qualche decennio la stessa area venne rifrequentata.
Vetrina 14

VETRINA 14

In questo periodo la produzione alimentare era ormai stabilmente basata su allevamento e coltivazione e copriva il 95 % delle esigenze del villaggio. In un settore databile tra il 2016 ed il 1960 a.C. (datazione calibrata) è stato rinvenuto uno dei più antichi e rari esemplari di pane lievitato.
Vetrina 15

VETRINA 15

Le “Tavolette enigmatiche” sono manufatti rari e caratteristici della Età del Bronzo europea (XXI – XI sec a.C.).
Vetrina 16

VETRINA 16

È esposta una selezione di microceramiche, forse giocattoli.