VETRINA 15

Le “Tavolette enigmatiche” sono manufatti rari e caratteristici della Età del Bronzo europea (XXI – XI sec a.C.). Si tratta di piccole tavolette in terracotta o in pietra che presentano, impressi o incisi, uno o più segni geometrici, che ricorrono frequentemente su manufatti di diverse località, anche molto lontane tra loro, come se corrispondessero ad  una specie di codice. Si ipotizza che si tratti di un sistema di comunicazione o di calcolo il cui significato doveva essere noto e interpretabile almeno da una ristretta cerchia di  individui. Il loro impiego sembra cessare tra il  XIV e il XIII sec.  a.C.

Nei pannelli a parete sono evidenziate le aree culturali interessate e la loro distribuzione in Europa e in Italia.

alcuni oggetti di questa vetrina

Tavoletta enigmatica.

26-Bande

26 a/b Bande

Tavoletta enigmatica.

27-Bande

Bande

Tavoletta enigmatica.

28-Volta Mantovana

Volta Mantovana

stampa

Stampa questa pagina.

ITA | ENG | FRA | DEU | ESP |

audio

vetrine

Vetrina 8

VETRINA 8

Contiene una selezione di oggetti provenienti degli strati inferiori dello scavo, corrispondenti all’Antica Età del Bronzo (“Cultura di Polada 1”, 2100/1900 a.C.).
Vetrina 10

VETRINA 10

Dagli strati intermedi dello scavo proviene una selezione di oggetti riferibili alle fasi più avanzate della “Cultura di Polada 2” (1900/1700 a.C.) tra i quali figurano le caratteristiche “ciotole a Calotta” talvolta decorate, e nuove forme vascolari anche di uso conviviale o elementi rituali.
Vetrina 12

VETRINA 12

Nel corso del XVII sec .a.C. - forse a causa di intense variazioni ambientali e/o culturali - l’abitato palafitticolo venne totalmente abbandonato e crollò, ma dopo qualche decennio la stessa area venne rifrequentata.
Vetrina 14

VETRINA 14

In questo periodo la produzione alimentare era ormai stabilmente basata su allevamento e coltivazione e copriva il 95 % delle esigenze del villaggio. In un settore databile tra il 2016 ed il 1960 a.C. (datazione calibrata) è stato rinvenuto uno dei più antichi e rari esemplari di pane lievitato.
Vetrina 15

VETRINA 15

Le “Tavolette enigmatiche” sono manufatti rari e caratteristici della Età del Bronzo europea (XXI – XI sec a.C.).
Vetrina 16

VETRINA 16

È esposta una selezione di microceramiche, forse giocattoli.