VETRINA 18

Il legno

Il legno rappresentava una delle più importanti materie prime dalla antichità; era indispensabile non solo per la costruzione di palafitte e capanne, ma anche per la produzione di oggetti di uso quotidiano. La sua composizione (circa il 40 % di lignina e 60 % di sostanze solubili in acqua, come cellulosa, linfe, lacche, resine, ecc.) lo rende facilmente deperibile; se conservato in ambiente umido, ma privo di ossigeno (anaerobio), mantiene il suo aspetto originario anche se le componenti solubili si dissolvono. Riportato alla luce, se non opportunamente consolidato, in breve tempo collassa e si deforma.

La vetrina contiene una selezione di rarissimi manufatti ed elementi strutturali originali provenienti dalla palafitta di Bande di Cavriana e dalla struttura di bonifica di Castellaro Lagusello, trattati e consolidati presso il nostro laboratorio.

alcuni oggetti di questa vetrina

Mestolone di legno.

Mestolone in radica

Legno lavorato.

Palo di palafitta

 

stampa

Stampa questa pagina.

vetrine

Vetrina 15.

VETRINE 15, 15a e 16

Abitato perilacustre di Barche di Solferino - Età del Bronzo Antica e Media (XXI – XIV sec. a.C.)
Vetrina 17.

VETRINA 17

Abitato perilacustre di Castellaro Lagusello Età del Bronzo Media, Recente e Finale (XVII – XII sec. a.C. )
Vetrina 18.

VETRINA 18

Il legno
Vetrina 19.

VETRINA 19

Plastici e Dendrocronologia
Vetrina 20.

VETRINE 20 e 21

Ceramiche fini della Media Età del Bronzo
Vetrina 22.

VETRINA 22

Abitato perilacustre di Castellaro Lagusello
Vetrina 23.

VETRINA 23

Il percorso attraverso l’Età del Bronzo si conclude con alcuni reperti rinvenuti da F. Rittatore Von Willer negli scavi dell’abitato identificato sul culmine della collina di “Monte Lonato” di Cavriana.