sala 4

Una delle peculiarità del Museo Archeologico dell’Alto Mantovano è quella di conservare e valorizzare – caso molto raro, se non unico, in Lombardia - le documentazioni di quattro tra i più importanti abitati palafitticoli europei: Bande di Cavriana, Barche di Solferino, Isolone del Mincio e Castellaro Lagusello, anche quest’ultimo inserito nel 2011 dall’ UNESCO nel patrimonio mondiale dell’Umanità.
Se la sala precedente è stata dedicata esclusivamente al sito di Bande, in questa, molto più ampia, hanno trovato spazio una raccolta importante di fotografie e manufatti provenienti da Barche di Solferino, ma principalmente la ricca collezione di ceramiche, ambre e bronzi di Castellaro Lagusello caratteristiche delle produzioni in uso nel corso della Media età del Bronzo.
Chiude il percorso un riferimento all’abitato su altura di Monte della Pieve – Monte Lonato, riferibile al XIII/XII sec a.C. che con molta probabilità costituisce il primo nucleo urbano dell’odierna Cavriana.
In questa sala sono disponibili plastici e calchi predisposti per esperienze tattili per ipo e non vedenti.

Stampa questa pagina.

vetrine

Vetrina 15.

VETRINE 15, 15a e 16

Abitato perilacustre di Barche di Solferino - Età del Bronzo Antica e Media (XXI – XIV sec. a.C.)
Vetrina 17.

VETRINA 17

Abitato perilacustre di Castellaro Lagusello Età del Bronzo Media, Recente e Finale (XVII – XII sec. a.C. )
Vetrina 18.

VETRINA 18

Il legno
Vetrina 19.

VETRINA 19

Plastici e Dendrocronologia
Vetrina 20.

VETRINE 20 e 21

Ceramiche fini della Media Età del Bronzo
Vetrina 22.

VETRINA 22

Abitato perilacustre di Castellaro Lagusello
Vetrina 23.

VETRINA 23

Il percorso attraverso l’Età del Bronzo si conclude con alcuni reperti rinvenuti da F. Rittatore Von Willer negli scavi dell’abitato identificato sul culmine della collina di “Monte Lonato” di Cavriana.