Rovereto, Piavoli vince con il documentario sui siti Unesco dei Colli

Oct 2015

Rovereto, Piccoli vince con il documentario sui siti Unesco dei Colli

Successo a Rovereto per il regista morenico Mario Piavoli. Il documentario Falegnami e carpentieri nell’età del bronzo - Le palafitte nei siti Unesco di Bande di Cavriana e Castellano Lagusello, recentemente presentato a Cavriava, ha ricevuto ex aequo, al Festival che si tiene al Mart, il Premio Paolo Orsi per la migliore realizzazione cinematografia che viene assegnato ogni due anni da una giuria internazionale. L’opera, prodotta in collaborazione con il supporto scientifico del Museo Archeologici Cavriana, e del Gal, era in gara alla 26ª Rassegna Internazionale del cinema Archeologico di Rovereto. Sulla base di quanto rinvenuto e documentato nel corso degli scavi condotti sulla palafitta di Bande di Cavriana e nell’abitato peri-lacustre di Castellaro Lagusello, siti recentemente inseriti nel patrimonio mondiale Unesco, il documentario di Piavoli illustra le fasi essenziali del lavoro, le tecniche costruttive e la fedele ricostruzione di alcuni elementi delle strutture abitative di una popolazione - appartenente alla cultura di Polada - diffusa in Italia settentrionale - migliaia di anni fa. Le ricerche storiche sono curate da Adalberto Piccoli, direttore del museo di Cavriana, le ricostruzioni multimediali da Guido Bazzotti. Piavoli, con un gruppo di attori di Cavriana, ha ricostruito, in giornate d’autunno, l’ipotetica giornata di lavoro degli uomini primitivi intenti a costruire le palafitte. Non solo, nel documentario, grazie alla conoscenza alle antiche e documentate tecniche di lavorazione, sono stati costruiti anche gli utensili usati dagli uomini primitivi e con questi si è proceduto, in tempo reale, a lavorare il legno per costruire alcuni elementi delle unità abitative. Il documentario dura 24 minuti ed è curato dalla Zefirofilm, la casa di produzione di Mario Piavoli che ha curato la regia, la fotografia e il montaggio. Il documentario sarà presentato venerdì alle 16 al Museo Archeologico Nazionale di Mantova. (l.c.)

Scarica in fornato PDF

Scarica articolo di Voce Mantova, pubblicato il 13 Ottobre 2015