18 febbraio 2017: il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano presenta il nuovo sito web e le nuove acquisizioni.

Feb 2017

Conferenza stampa del 18 febbraio 2017.

Sabato 18 Febbraio 2017 alle ore 11, presso il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano a Cavriana (MN), si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del nuovo sito web e delle nuove acquisizioni.

Il nuovo SITO WEB, già online dal 13 dicembre 2016, è stato realizzato da Milena Savic (grafica di “Creative Connection” di Milano) e da Mauro Muroni (programmatore di “Positive web & more”), grazie al contributo economico di Arcangelo Jeker.
È stata elaborata una nuova veste grafica del Museo ed un nuovo marchio che sarà applicato su tutti gli elementi di comunicazione del Museo.
Il sito internet è stato progettato e creato su misura con utilizzo di framework “Cake PHP”, nel rispetto delle norme W3C (per disabilità visiva); è completamente aggiornabile e gestibile in autonomia. È responsive, cioè adattabile alla lettura con tablet e smartphone. Vi sono descritte, con numerose immagini, le sale e le vetrine del Museo; si possono ascoltare i file audio in 5 lingue che raccontano lo sviluppo espositivo (le vetrine sono dotate di QRcode); si può accedere a video e a tanto altro ancora.

Il notevole incremento delle collezioni verificatosi nel 2016, non solo grazie alle nuove iniziative della Soprintendenza e del Ministero ai Beni Culturali, ma anche per le recenti donazioni da parte della famiglia Bosio-Cavalli-Nodari e del Dr. Luigi Bianchi, ha determinato il riallestimento del Museo.

La Soprintendenza dei Beni Culturali della Lombardia ha consegnato al Museo il MOSAICO proveniente dalla Villa delle Mansarine di Monzambano (MN), probabilmente del IV secolo. Il mosaico policromo presenta un motivo geometrico e a rosoni ed è stato ricomposto da sei pezzi; il disegno sembra comparabile a quello di via Nerino a Milano, in ambienti forse ancora pertinenti al Palazzo Imperiale. Il restauro è in corso a cura di Giovanna Romano di Porto Mantovano.

La famiglia Nodari-Cavalli hanno consegnato al Museo un lotto di materiali archeologici databili all’Età del Bronzo, facenti parte di un’antica collezione di famiglia. Di particolare pregi alcuni monili in osso.

Con le nuove acquisizioni, il Museo di Cavriana, per le caratteristiche e il pregio scientifico di gran parte del materiale esposto nelle sue sei sezioni (Antropologica, Preistorica, Romana, Medioevo-rinascimentale, Risorgimentale e Naturalistica), può essere considerato uno dei più ricchi musei territoriali della Lombardia.

Comunicato stampa della presentazione del sito web.