Tocchiamo con mano la Preistoria

GIOCO DELLA TOMBOLA TATTILE

“Tocchiamo con mano la Preistoria”

Responsabile del progetto

Pitti Giuseppe.

Premessa

La presenza nelle classi della scuola dell’obbligo di bambini ipovedenti e/o non vedenti, mi ha stimolato a creare un gioco per valorizzare le loro diverse abilità.

Ho individuato nel percorso tattile uno strumento adatto a classi con queste realtà eterogenee.

La tombola tattile della Preistoria permette di apprendere e memorizzare con facilità le tappe umane del periodo compreso tra il Paleolitico e l’Età del Bronzo.

Destinatari

Classi delle scuole elementari con la presenza di bambini con disabilità visive.

Due ore circa.

Temi trattati

Paleolitico, Mesolitico, Neolitico, Età dei Metalli, Arte rupestre,  Argilla, Palafitta, Commercio.

Obiettivi

• Imparare a riconoscere alcune caratteristiche delle culture materiali preistoriche toccando con mano oggetti del passato.
  • Favorire la comunicazione tra bambini diversamente abili in una situazione divertente.

Note informative

Per informazioni rivolgersi a:

Giuseppe Pitti 349 5122358

E-mail: accessibilita@museocavriana.it